Dotazioni FLOP: la coscienza a posto

Condividi

Mentre noi FLOP sappiamo tutto dei VIP, loro, poverini, ignorano quasi tutto di noi. C’è da capirli: non esistono riviste di gossip che li tengano informati.

Per esempio, non si rendono conto di quanto sia a posto la nostra coscienza.

La coscienza è l’accessorio di cui andiamo più orgogliosi.

Alla sua manutenzione dedichiamo le nostre cure più assidue.

Leggendo le biografie dei VIP non possiamo fare a meno di restare sorpresi: si direbbe che il loro equipaggiamento, così ricco in beni materiali, non preveda la più importante fra le dotazioni immateriali: la coscienza, appunto.

Al suo posto, un grande rigoglio di pelo sullo stomaco.

Ma come faranno? Non hanno rimorsi, a tradirsi senza ritegno? a scannarsi per un’eredità? a scambiarsi atroci ricatti per un divorzio?

Peccato, perché per il resto sarebbero persone meravigliose. Sempre con i capelli a posto; senza una smagliatura della pelle; senza una ruga; puntuali all’appuntamento (quello col successo, non gli altri… specie quelli con i FLOP); sorridenti.

Che temperamento!

Che forza!

L’etica è nostro pallino; forse addirittura la nostra ragion d’essere.

Non ce ne vantiamo perché sappiamo bene che è l’occasione a fare l’uomo ladro, e a noi di occasioni ne sono sempre capitate pochine; o magari ci sono capitate, ma non ce ne siamo accorti.

Una cosa è certa: nessuno tenta di corromperci, forse perché non contiamo niente.

Anche se siamo sicuri che non cederemmo alla tentazione, la cosa finisce per essere un po’ frustrante.

Qualche volta avremmo voglia di denunciare certi corruttori notori per omesso tentativo di corruzione

A tratti ci assale l’idea che ferocia e successo siano strettamente collegati tra loro; che il secondo non esista senza la prima.

Ma davvero per fare fortuna occorre essere degli assoluti bastardi?

Un po’ lo pensiamo, un po’ ci vergogniamo di pensarlo: non sarà, una convinzione del genere, frutto d’invidia e d’ignoranza?

Commenti