Un pezzo di spiaggia che non finisce mai

Condividi

Leggiamo con angoscia che i prezzi delle ville a Portofino sono in forte crescita. Peccato! Con i nostri risparmi eravamo in procinto di comprarci due o tre metri quadrati.

Dovremo accontentarci, ancora una volta, di Viserbella.

Un gran bel posto, in fondo. La sabbia è adatta ai bambini. Sugli scogli liguri i nostri figli sarebbero stati in pericolo.

Non è il loro habitat.

Quel tipo di mare va bene per gli adolescenti VIP, che si tuffano dai panfili e riemergono sorridenti tra faraglione e faraglione.

I nostri rampolli finirebbero spiaggiati, come cetacei da bagnasciuga.

 

Per le nostre vacanze preferiamo mari tranquilli e sicuri, come la costa Adriatica, dove la sabbia abbonda e per raggiungere acque profonde si deve andare al largo per centinaia di metri.

L’Adriatico è una località balneare unica, dal delta del Po fino ad Ancona.

Cambiano solo gli altoparlanti, che tengono i bagnanti informati su tutti gli argomenti in grado di interessarli: bambini smarriti, barconi da pesca con fritto misto, svendite e saldi di tutta la stagione…

Su quell’unica spiaggia che non finisce mai è in vendita tutto quello che serve: fettine di cocco, bomboloni, frutta candita, orologi cinesi…

I vucumprà scorrazzano avanti e indietro, proponendo ogni sorta di mercanzia.

A uno che non ci sia abituato, la pubblicità degli altoparlanti lungo la spiaggia può dare un pochino fastidio. A noi no: ci rassicura.

Conferma che ci troviamo in un luogo civilizzato, dotato di ogni servizio, mica su un approdo desolato, di quelli frequentati un tempo dai bucanieri della Tortuga, nel mar dei Caraibi.

Gli annunci degli altoparlanti evocano le comodità e l’opulenza dei grandi centri commerciali.

Siamo nel cuore pulsante della Civiltà.

I momenti più pericolosi della nostra giornata sono quelli in cui attraversiamo la strada lungomare per trasferirci dalla pensioncina ai bagni e viceversa.

Questo ci conferma la saggezza della nostra scelta.

Commenti